La nostra Mission


Il Nucleo Operativo Alfredo Rampi nasce ed opera di fatto dalla fine degli anni 90 come braccio operativo interno al “Centro Alfredo Rampi per la Protezione Civile”, e si costituisce ufficialmente come gruppo autonomo, il 05 ottobre 2002 operando nel settore della salvaguardia ambientale e della protezione civile.

Il Nucleo Operativo Alfredo Rampi è costituito da cittadini che hanno scelto di operare gratuitamente nel settore della Protezione Civile per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi e della sicurezza ambientale, poiché convinti che solo intervenendo preventivamente su fattori di rischio, è possibile ridurre notevolmente il verificarsi di un’emergenza.

Inoltre collabora con le Autorità competenti e supporta gli organismi preposti al coordinamento dei soccorsi per il controllo delle situazioni di rischio e la gestione delle emergenze, con interventi di assistenza e soccorso alla popolazione. 

Collabora con il Comune di Roma e con la Regione Lazio nell’avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi, nelle emergenze maltempo, allagamenti, alberi caduti e per le manifestazioni di interesse pubblico di rilievo in cui è richiesta l’assistenza alla popolazione.

Ha operato in emergenze Nazionali quali il Terremoto all’Aquila sia in prima che in seconda emergenza, al Terremoto di Amatrice, e durante tutta l’Emergenza Covid 19.